top of page

Malattie psicosomatiche

Alcuni sintomi fisici (es: dolori gastrointestinali, cefalea, dolori articolari, dermatiti, ecc.) a volte non trovano una spiegazione organica né un riscontro negli accertamenti medici approfonditi, nonostante causino una sofferenza soggettiva spiacevole e dolorosa per cui un intervento psicologico è particolarmente indicato.

 

Dentro a una cornice che supera una volta per tutte il dualismo mente e corpo, lo psicologo psicoterapeuta può sostenere nel trovare nuove modalità di espressione e di relazione, dando parola al sintomo e analizzando con diverse prospettive le malattie psicosomatiche.

 

Malattie invalidanti e dolore cronico

La comunicazione della diagnosi di una malattia invalidante rappresenta un evento altamente stressante e di difficile accettazione. Spesso poi le persone si trovano di fronte a cambiamenti significativi nella gestione della vita quotidiana che possono minare gli equilibri psico-affettivi costruiti nel tempo. In alcuni casi è anche necessario imparare a convivere con il dolore cronico connesso alla malattia.

 

Un intervento farmacologico a volte non è sufficiente, ma può giovarsi di un percorso psicologico psicoterapico di accompagnamento e sostegno che possa rilanciare le risorse soggettive e l’adattamento alla nuova condizione di vita.

bottom of page